Museum opening hours: 8AM to 7PM. Open all days

Il Tartufo

Il Tartufo

UN’ESPERIENZA DEI SENSII 4 TARTUFI DIACQUALAGNA

IL TARTUFO È SEMPRE DI STAGIONE

I tartufi non sono tuberi ma funghi ipogei in quanto il loro ciclo di vita avviene interamente nel sottosuolo. Le oltre 60 specie di tartufo esistenti al mondo appartengono tutte al genere Tuber della famiglia Tuberaceae. In Italia sono presenti 25 specie di tartufo e solo 9 possono essere raccolte e commercializzate.

Ad Acqualagna, grazie al clima e al tipo di terreno, si possono trovare le 4 principali varietà di tartufo durante tutto l’anno. Proprio per l’ampia disponibilità di scelta, Acqualagna accoglie 3 Fiere del Tartufo, di cui la più importante è la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco.

TARTUFO: È SEMPRE FIERA!

Il tartufo offre una vera attività professionale per i suoi abitanti e un’autentica esperienza del gusto per gli estimatori e gli appuntamenti fieristici più importanti coprono tutto l’anno:

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco –> Ottobre e Novembre
Fiera Regionale del Tartufo Nero Pregiato –> penultima domenica di Febbraio
Fiera Regionale del Tartufo Nero Estivo –> prima domenica di Agosto

TARTUFO BIANCO

Tuber Magnatum Pico

È il più famoso dei tartufi e il più costoso in commercio. È di forma più o meno rotondeggiante e regolare con cavità e sporgenze. La parte esterna è liscia o quasi, di colore giallo-biancastro. Il colore interno varia in base al grado di maturazione a cui è arrivato e alla pianta con la quale è vissuto in simbiosi e può variare dal bianco al marrone al rosato.

Di odore forte e molto aromatico è molto digeribile e solitamente viene consumato crudo, affettato finemente su varie vivande. Si conserva poco, infatti è molto breve il periodo tra la maturazione e la marcescenza.

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna che si svolge l’ultimo weekend di Ottobre e i primi di Novembre è dedicata proprio al TuberMagnatum Pico.

DALL’ULTIMA DOMENICA DI SETTEMBRE
AL 31 DICEMBRE

TARTUFO BIANCHETTO O "MARZUOLO"

Tuber Borchii Vitt o Tuber Albidum Pico

Generalmente ha forma rotondeggiante e regolare e non raggiunge mai grosse dimensioni. 

La scorza è di colore chiaro e liscio, la polpa, molto chiara per il tartufo acerbo, diviene di colore fulvo a maturazione raggiunta. Emana un profumo meno forte del Tartufo Bianco Pregiato ed è abbastanza comune trovarlo ovunque vegeti il Tartufo Bianco.

Si raccoglie da febbraio a marzo ma non è raro incontrarlo in aprile e anche in autunno.

DAL 15 GENNAIO
AL 30 APRILE

TARTUFO NERO PREGIATO

Tuber Melanosporum Vitt

Tartufo dalla scorza nera rugosa con verruche minute, è il tartufo alimentare per eccellenza perché è molto appetitoso e ben digeribile. L’interno è dapprima chiaro se acerbo e nero-violaceo con vene bianche fini e ben definite a completa maturazione.

Tramanda a maturità un grato odore aromatico ed ha sapore squisito che manifesta con la cottura. Vive in simbiosi con varie piante, fra le quali primeggiano Quercia e il Carpino.

Matura da metà novembre a metà marzo. A questo tartufo è dedicata la Fiera Regionale del tartufo Nero Pregiato.

DAL 1° DICEMBRE
AL 15 MARZO

TARTUFO NERO ESTIVO O "SCORZONE"

Tuber Aestivum Vitt

Della grossezza dai 3/4 cm. ai 10 cm. possiede una scorza bruno nerastra , con verruche a forma piramidale e per questo detto Scorzone. La polpa è di colore nocciola che scurisce a maturazione avvenuta, con numerose vene di colore biancastro. Emana un debole profumo di fungo, è commestibile ma di valore minore rispetto al Tartufo Nero Pregiato. Matura da maggio all’autunno. Questo tartufo è il protagonista della Fiera Regionale del tartufo Nero Estivo.

nelle Marche il periodo di raccolta va dal 1° giugno al 31 agosto e dal 1° ottobre al 31 dicembre.

DAL 1° GIUGNO AL 31 AGOSTO e
DAL 1° OTTOBRE AL 31 DICEMBRE

IL CALENDARIOCALENDARIODI RACCOLTA

LE RICETTEANTICHE EMODERNE

PRENOTAPIANIFICA LA TUA VISITA

Il museo dispone di uno spazio attrezzato, dedicato allo svolgimento di incontri gastronomici, corsi di cucina, presentazione di prodotti, cooking show, la cui ambientazione permette di rendere unico ogni evento. La fruizione del Museo può essere diversificata a seconda degli interessi, dell’età, del tempo a disposizione: l’organizzazione mette a disposizione alcuni percorsi guidati per gruppi di almeno 10 persone, che possono essere prenotati e organizzati ad hoc per i richiedenti. Inoltre è possibile prenotare attività di “cerca” e visite presso le aziende locali.