Museum opening hours: 8AM to 7PM. Open all days

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA “ANIME DELLA TERRA”

10 LUG

L’esposizione fotografica “ANIME DELLA TERRA” è visitabile al Museo del Tartufo di Acqualagna dal 10 Luglio al 28 Novembre 2021, con scatti selezionati tra le opere della mostra “Tra visibile e invisibile”, gentilmente concessi dal Comune di Acqualagna. Le immagini esprimono il patrimonio immateriale rappresentato dall’operosità e dalla creatività degli abitanti del territorio, forgiatosi in contrapposizione alla durezza di un territorio, in termini di lavoro e sopravvivenza.

I valori della socialità, del fare comunità, dell’ambiente, del lavoro, dell’imprenditorialità, dell’innovazione, del piacere, da cogliere attraverso scatti dedicati alle attività, iniziative, genti, aspetti peculiari, particolarità del contesto territoriale di Acqualagna.

La terra ha mille anime.
Anime di storia, lavoro, gioco, passione.
La terra è da sempre custode dei valori invisibili che fondano la comunità.
La terra è chiesa, fabbrica, casa, piazza.
La terra, i suoi duri contrasti, le sue ferite.
Terra madre, che forgia coi suoi pesi i suoi figli,
forti dei valori che essa da sempre, di generazione in generazione,
custodisce e rivela.
Figli forti, operosi, tenaci.
Figli pronti a diffondere i valori invisibili della terra
di generazione in generazione.